Skip to content Skip to footer

Come scegliere il Parquet

Elegante, versatile, senza tempo: sono solo alcune delle qualità che si possono attribuire al parquet, una delle alternative più apprezzate per la progettazione dei pavimenti, in grado di aggiungere calore e personalità in qualunque contesto venga inserito.

Parquet per casa: quale scegliere?

Scegliere il parquet per casa è quindi come decidere, insieme ai colori delle pareti, il tema principale sul quale costruire tutto il resto. Colori, essenze, finiture: sono tantissimi gli elementi da considerare e che permettono di generare infinite combinazioni di stile. Vediamone alcuni.

Parquet: gli elementi da considerare nella scelta

Quando si sceglie il parquet, ci sono degli aspetti estetici e tecnici che vanno valutati, dando il giusto peso a ciascuno, perché tutti influenzeranno il risultato finale.

Tra questi sicuramente rientrano:
–  l’essenza del legno, che determina colori e venature;
–  le finiture;
–  la larghezza e la lunghezza dei listoni;
–  la direzione della posa;
–  la presenza, lo spessore e il colore del battiscopa
–  aspetti tecnici legati alla posa, per esempio flottante o incollata

Il Legno

Ogni tipologia di legno con cui può essere realizzato il parquet presenta diverse caratteristiche di resistenza e di finitura. Per esempio, tra i pavimenti in legno più durevoli di sicuro effetto rientrano quelli in quercia, noce, ciliegio, rovere e teak.

Ognuno di essi offre diverse soluzioni da adattare agli ambienti in cui vanno posati, soprattutto in termini di colori, nodi e venature. Quello che si distingue per incredibile duttilità è il rovere, come dimostra la varietà di collezioni proposte da Listone Giordano, eccellenza del parquet made in Italy, tra cui:

  • la collezione Classica, caratterizzata da un’ampia varietà di legni, formati, selezioni, colori, finiture e non ultimo le geometrie di posa oggi così richieste;
  • la collezione Atelier, che valorizza le venature del parquet con trattamenti artigianali, rendendo ogni singola lista di parquet un pezzo unico.

Stili di posa

Un altro aspetto fondamentale è lo stile di posa, che connota in maniera completamente gli spazi:

  • posa dritta, lungo la lunghezza della stanza, creando un aspetto classico e uniforme. È la soluzione ideale per ambienti non troppo grandi, dando maggiore ampiezza al campo visivo, che viene “ingannato” dalle linee che “corrono”;
  • posa a spina di pesce o chevron, con i listoni posati con un angolo di 45 gradi rispetto alle pareti della stanza. Si tratta di uno stile aggiunge un tocco di eleganza agli ambienti e che è adatto nel caso di listoni più stretti e piccoli;
  • posa a “lisca di pesce”, caratterizzata da angolo più stretto, che crea un motivo a forma di “V” lungo la lunghezza della stanza. Si tratta di una scelta di grande effetto e particolarmente raffinata;

posa a quadrotti o a bordo incrociato: i listelli,vengono posati in modo che i bordi si incrocino l’uno sull’altro, creando un motivo intrecciato. Questo stile può essere utilizzato per creare un aspetto più decorativo e dettagliato.

Clicca sul video e vai sul nostro canale Instagram o Facebook per scoprire le principali tipologie di posa del parquet spiegate dalla nostra venditrice Lillli!

Lucidatura

Lucido, opaco, sbiancato: la finitura del parquet può essere trattata in maniera diversa e ognuna presenta vantaggi o particolari caratteristiche di stile:

  • le finiture opache offrono un aspetto più naturale e possono nascondere meglio graffi e segni;
  • le finiture lucide possono dare al parquet un aspetto più elegante e riflettente; 
  • finiture oliate o cerate per un aspetto più materico.

Infine, da non sottovalutare l’aspetto budget: il costo del parquet può variare notevolmente in base al tipo di legno, alla finitura e alla complessità dell’installazione. Avere le idee chiare sulla cifra da spendere può decisamente aiutare nell’ottimizzare la scelta!

Listone Giordano_Fontenay

Listone Giordano_ Gulf Island

 

Listone Giordano_ Heritage

Affidarsi a un esperto per scegliere il parquet

Acquistare il parquet è quindi una decisione da ponderare con cura e che va presa facendosi guidare dall’aiuto di esperti. Proprio per questo nel nostro showroom abbiamo dedicato un’area intera soltanto alle collezioni Listone Giordano.

Materiali di pregio, finiture di alto livello, una vasta selezione di soluzioni su misura per ogni ambiente: i nostri consulenti saranno a disposizione per trovare quella perfetta, con la garanzia poi di un servizio di posa certificata e garantita da Listone Giordano.
 

Vorresti farti una chiacchierata con un nostro venditore? Compila il form e verrai ricontattato per fissare un appuntamento!