Skip to content Skip to footer

 

SEGNALAZIONE WHISTLEBLOWING 

La Nostra Società ha istituito un sistema di segnalazione Whistleblowing conforme al D. Lgs. n. 24/2023 e alla Direttiva (UE) 1937/2019. 

Il sistema Whistleblowing consente agli stakeholders, interni ed esterni, di effettuare segnalazioni al fine di incentivare la denuncia di comportamenti contrari al Codice Etico della Società e ai fondamentali principi di lealtà, correttezza e probità, nonché di violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico. Con il termine di whistleblower, infatti, si intende il dipendente, il consulente, il collaboratore nonché il collaboratore di impresa fornitrice che segnala illeciti nell’interesse generale, dei quali sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto con la Società. 

Nell’ambito del sistema regolamentato dal Manuale implementato, si mette a disposizione dei soggetti di cui sopra anche un canale informatico idoneo a garantire la riservatezza sull’identità del segnalante e sul contenuto della segnalazione. 

La piattaforma permette di inviare segnalazioni di illeciti o di irregolarità in maniera sicura e confidenziale. Il segnalante è tutelato da ogni forma di ritorsione o discriminazione attuata in ragione della segnalazione presentata (Legge n. 179/2017).

 Sulla base della segnalazione pervenuta, il Responsabile del Procedimento procederà a svolgere idonea istruttoria con obbligo di riscontro al segnalante, nei termini di legge. 

Attenzione: dopo aver inoltrato la segnalazione sulla piattaforma, si otterrà un codice identificativo che dovrà essere utilizzato per dialogare con l’Azienda in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata. Per il corretto utilizzo del software implementato, si rimanda al Manuale di utilizzo dello stesso. Si invitano tutti i soggetti che non rientrano nel novero dalla normativa citata a non effettuare segnalazioni, rimandando per le comunicazioni agli altri canali.

 Inserisci una segnalazione